Vai al contenuto
Home » NEWS » Facebook e Messenger torneranno a essere un’unica App

Facebook e Messenger torneranno a essere un’unica App

Incredibile ma vero: Meta ha finalmente capito che dividere Facebook e Messenger in due app non ha molto senso, e sta finalmente preparando il ritorno all’applicazione unica. Ad annunciarlo la stessa azienda, che in un post sul proprio blog ufficiale ha scritto:

“Stiamo testando la possibilità per le persone di accedere ai propri messaggi di Messenger all’interno dell’app Facebook”

Facebook e Messenger di nuovo riunite

La piattaforma social e la relativa funzionalità di messaggistica erano già parte di un’app unica. O almeno lo sono state fino al 2014. Fino a quell’anno l’app di Facebook comprendeva una sezione per l’invio e la ricezione di messaggi, un po’ come accade da browser o dall’app di Instagram. Nel 2014 è avvenuta la controversa scissione, mal sopportata dagli utenti, che hanno dovuto così installare sui propri smartphone due app separate: Facebook per il social, e Messenger per i messaggi.

Una dinamica decisamente scomoda, anche perchè nel 2014 le capacità di archiviazione degli smartphone non erano di certo così ampie come oggi, con le due app che occupavano un considerevole spazio sul ristretto divano dei dispositivi mobili dell’epoca. Per anni alla domanda: “ho lo smartphone pieno, che faccio?” la risposta è stata: “beh, disinstalla Messenger”.

Oggi, dopo 10 anni, Meta sta finalmente tornando alle origini, (ri)portando Facebook sui binari dei social tradizionali. Difatti sia i principali competitor (TikTok e Snapchat) che la sorellina di casa (Instagram) non hanno mai scisso le due funzionalità, tenendole integrate nella medesima app. 

Al momento non è chiaro quando le due applicazione verranno fuse, ma ci auguriamo avvenga al più presto.

Fonte: techprincess

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *