Vai al contenuto
Home » NEWS » Gli italiani passano meno tempo online, ma di più sui social. Il report di We Are Social

Gli italiani passano meno tempo online, ma di più sui social. Il report di We Are Social

We Are Social presenta “Digital 2023”, il report annuale che esplora i dati sullo scenario digital e social. Non solo, anche i cambiamenti nell’utilizzo di Internet, in Italia e nel mondo, realizzato in collaborazione con Meltwater

“Digital 2023”: ecco quanto tempo gli italiani scrollano i social

Secondo i dati registrati nel nostro paese, cala l’uso di Internet, tornando ai livelli pre-pandemici. Gli Italiani passano quasi 6 ore al giorno online, in diminuzione del 4% (meno 15 minuti). Scenario opposto invece per quanto riguarda l’utilizzo dei canali social, in cui le persone trascorrono quasi 2 ore su base quotidiana sulle varie piattaforme. È un terzo del tempo totale passato online, in aumento rispetto all’anno precedente

Quali sono le principali ragioni per cui le persone accedono ai social network e partecipano alle conversazioni online? Principalmente per tenersi informati (48%), per intrattenersi (46%) e per restare in contatto con gli altri (45%), e non solo. Il 30% degli Italiani li usa per trovare ispirazione su cose da fare e il 22% per acquistare prodotti. Il 59% delle persone cerca informazioni sui brand d’interesse, e i social network sono il canale preferenziale per farlo.

“Digital 2023”, alcune evidenze italiane

  • Piattaforme più utilizzate: Le piattaforme dell’ecosistema Meta continuano a essere le più utilizzate: la prima è Whatsapp, utilizzata dall’89% delle persone ogni mese, seguita da Facebook (77%), Instagram (73%) e Facebook Messenger (51%), dopo di loro anche Telegram (46%) e TikTok (37%);
  • Fruizione di contenuti video: La quasi totalità delle persone tra i 16 e i 65 anni guarda video online ogni settimana (91%), in aumento del 3% rispetto all’anno precedente. A trainare questa crescita sono soprattutto contenuti di intrattenimento (+2%), e video di influencer (+5%).
  • Gaming: Ogni settimana 8 persone su 10 giocano ai videogame, per un totale di circa un’ora al giorno. Circa 1 italiano su 10 acquista giochi fruibili da mobile;
  • Audio: Anche i podcast continuano il loro trend di crescita. Il tempo trascorso dalle persone ascoltandoli è infatti in aumento del 10%, arrivando a più di mezz’ora al giorno;
  • Ecommerce: Per quanto riguarda l’ecommerce, sono 37 milioni le persone che effettuano acquisti online e il 47% delle persone compra un prodotto o servizio online a settimana;
  • Digital advertising spend: La spesa per la pubblicità digitale cresce del 9%, portando il totale al 59% rispetto alla spesa pubblicitaria totale, un aumento del 5% rispetto allo scorso anno, spinto anche dalle attività svolte in collaborazione con influencer (+15%).

“Cosa accade nel resto del mondo?”

  • Accesso a Internet: 5,16 miliardi di persone accedono ad internet, un incremento dell’1,9% (o 98 milioni) rispetto al 2022;
  • Accesso ai social network: 4,76 miliardi gli utenti delle piattaforme social, un incremento del 3% (o 137 milioni), pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale;
  • Piattaforme più attive: il tempo medio trascorso utilizzando i social media è pari a 2 ore e 31 minuti, quelle più attive sono Facebook, YouTube, WhatsApp e Instagram.

Fonte: We Are Social

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *