Vai al contenuto
Home » NEWS » Instagram lancia le “raccolte collaborative”: ecco come funzionano!

Instagram lancia le “raccolte collaborative”: ecco come funzionano!

Tra le nuove funzionalità alle quali Instagram sta lavorando ci sono anche le raccolte collaborative, lanciate oggi ufficialmente. Si tratta di un modo semplice e creativo di creare delle raccolte di contenuti (foto, video, Reels) insieme ai tuoi amici. Proviamo a capire insieme come funziona questa nuova opzione di Instagram.

Come funzionano le raccolte collaborative di Instagram

Come accennato, la funzionalità permetterà di creare delle collezioni di post che potranno essere condivise da altri utenti. Non solo, questi potranno contribuire alla collezione stessa. Se quindi, per esempio, amate i video dei gatti – e tutti amano i video dei gatti, tranne i cani – e avete altri amici con questa ossessione, non dovrete più inviare un determinato contenuto a tutti separatamente. Potrete invece salvare quel video in una raccolta condivisa, dove vi troverete anche i contenuti aggiunti dai vostri amici. Insomma il meccanismo è quello delle playlist collaborative di Spotify.

Per creare una raccolta collaborativa basterà utilizzare il pulsante segnalibro (quello che di solito ci permette di salvare un contenuto). A quel punto comparirà la scritta “salva nella raccolta” e potremo spuntare la voce “collaborativa”. In alternativa è possibile creare la raccolta tenendo premuto sul pulsante segnalibro, il che ci porterà direttamente alla creazione. 

Creata la raccolta possiamo darle un nome e aggiungere amici alla stessa. Le raccolte collaborative di Instagram possono includere fino a 250 utenti per un numero illimitato di post salvati. Se tra gli account aggiunti dovesse esserci un profilo privato, solo le persone che seguono quel profilo potranno vedere i post aggiunti dallo stesso alla raccolta.

Fonte: techprincess

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *