Vai al contenuto
Home » NEWS » Meta sfida Twitter: in arrivo la nuova App. Funzionalità e data di lancio!

Meta sfida Twitter: in arrivo la nuova App. Funzionalità e data di lancio!

P92 è la nuova App, derivata da Instagram, che permette di interagire tramite post testuali, in modo simile a Twitter.

All’inizio di Marzo sono circolate le prime indiscrezioni su P92 (Project 92 o Barcelona), una nuova App basata su Instagram che dovrebbe fare concorrenza a Twitter. Nelle ultime ore è arrivata la conferma da alcuni creatori di contenuti scelti da Meta per testare l’App che verrà probabilmente annunciata a fine Giugno.

Meta lancia la sfida a Twitter

Meta ha organizzato un incontro con alcuni creatori. Uno di essi ha fornito a Lia Haberman (esperta di Marketing Digitale) una slide che descrive sommariamente la nuova App P92 (nome in codice). In breve, può essere definita la versione testuale di Instagram, dalla quale eredita diversi elementi grafici e varie funzionalità.

La principale caratteristica è l’architettura decentralizzata. Nella slide è infatti scritto che l’App sarà compatibile con Mastodon o altri simili social che usano server federati (fediverso). Grazie al protocollo ActivityPub, gli utenti di P92 potranno interagire con gli utenti di Mastodon, se profilo e contenuti sono pubblici o se sono privati, ma sono stati approvati come follower.

Per accedere a P92 si potranno usare le credenziali di Instagram. Verranno quindi sincronizzati profilo, handle, biografia, verifica (badge blu) e follower.
L’App consente di pubblicare testo (fino a 500 caratteri), immagini, link e video (lunghi fino a 5 minuti). Ci sono ovviamente i pulsanti per like, risposte e repost.

L’utente potrà segnalare e bloccare risposte e menzioni. Account bloccati e parole nascoste verranno trasferite da Instagram.
Inoltre, sarà possibile attivare l’autenticazione in due fattori.
P92 dovrebbe essere rilasciata entro fine Giugno.

Fonte: Punto Informatico

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *